“Alla luce della giurisprudenza formatasi in seno a questa Corte, dalla quale non vi è ragione per discostarsi, in tema di imposta comunale sulla pubblicità, con l’art. 12, comma quarto, del d.lgs. 15 novembre 1993, n. 507, che prevede l’applicabilità di una superiore tariffa nel caso di superfici espositive di dimensioni eccedenti i metri quadrati 5,5, il legislatore ha voluto adeguare l’imposizione all’efficacia pubblicitaria del messaggio, nella convinzione che più esso è grande, più è capace di suggestionare o convincere; le maggiorazioni devono, pertanto, necessariamente riferirsi al messaggio stesso nella sua interezza e, quindi, alla totalità della superficie e non alle sue singole parti eccedentarie (Sez. 5, Sentenza n. 4909 del 07/03/2005; Sez. 5, Sentenza n. 24925 del 10/10/2008; Sez. 5, Sentenza n. 16214 del 09/07/2010).”
CONFORMI:
- Civile Ord. Sez. 5 Num. 4083 Anno 2020
- Civile Sent. Sez. 5 Num. 30052 Anno 2018
- Civile Sent. Sez. 5 Num. 30051 Anno 2018
- Civile Sent. Sez. 5 Num. 8278 Anno 2018
- Sentenza del 07_03_2005 n. 4909 – Corte di Cassazione – Sezione_Collegio 5